Il Museo del Sigillo e il Museo del Castello San Giorgio, in collaborazione con la Coop Zoe, propongono un fine settimana alla scoperta di un passato misterioso, tra enigmi da svelare e storie che raccontano di pipistrelli, tra mito, favola e superstizione.
Si inizia sabato 12 novembre, alle ore 16, con il Museo del Sigillo e il laboratorio Enigma. Storie di spie, sigilli e codici cifrati. Sin dai tempi dei Babilonesi i codici cifrati sono stati utilizzati per inviare messaggi a prova di spia. Si potranno conoscere i trucchi più ingegnosi dell’antichità per celare informazioni decisive e costruire un cifrario ispirato agli agenti segreti del V secolo a.C. Inoltre, si riceverà in dono un antico “disco cifrario”.
L’appuntamento di domenica 13 alle ore 15.30, presso il Castello San Giorgio, propone Bat day: un giorno da pipistrello, un pomeriggio per capire come gli antichi consideravano questo mammifero notturno e imparare a conoscerlo attraverso il mito greco e le favole di Esopo, le credenze dei Romani e le superstizioni medievali, fino ad arrivare alla sua associazione con vampiri e streghe. Al termine i partecipanti realizzeranno un pipistrello che, proprio come Batman, diventerà il loro supereroe.
Per informazioni e prenotazioni
MUSEO DEL SIGILLO
via del Prione 236 – 0187.778544
MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO
via XXVII Marzo – 0187.751142
COOPERATIVA ZOE – Servizi Educativi
Amanda Moruzzo – 334.9968868
Prenotazione obbigatoria
Costo: 5 euro a partecipante
Durata: 1 h e 30 – 2 h circa a laboratorio