maxresdefaultDopo i 3,7 milioni di euro per Sarzana, dal Fondo strategico della Regione Liguria arrivano altri finanziamenti per Ameglia da usare per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle sponde di Fiumaretta e Bocca di Magra. Si avranno a disposizione un milione e 369mila euro per realizzare entro il 2020 – con appalti da concludere nell’anno in corso – due vasche di laminazione per l’accumulo dell’acqua in caso di emergenza e il restyling delle due passeggiate lungofiume, per valorizzare maggiormente il settore turistico. Interventi che saranno cofinanziati dall’amministrazione guidata dal sindaco De Ranieri con oltre 850mila euro.

L’assessore regionale Giampedrone ha sottolineato la duplice valenza degli interventi: da un lato la messa in sicurezza del territorio, dall’altro una necessaria riqualificazione urbanistica di alcuni dei borghi più belli della Liguria. Lo stanziamento consente di concludere i lavori già avviati e in cantiere, finanziati da Regione Liguria con il Fondo strategico 2018 con 500mila euro, e terminare tutta la progettualità che riguarda i diversi lotti di Bocca di Magra e Fiumaretta, arrivando a una completa riqualificazione e messa in sicurezza di queste due frazioni che hanno già in dote una grande attrattività turistica.

L’assessore ai lavori pubblici Bernava ha invece ricordato che un primo lotto sarà ultimato prima dell’estate mentre gli altri inizieranno subito dopo la stagione turistica.

    Lascia un Commento