Domenica 9 ottobre il Comune di Ameglia partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (www.famigliealmuseo.it) con un programma di giochi e gare alla Necropoli di Ameglia.

“L’iniziativa, alla quale partecipano oltre 700 musei in tutta Italia – precisa Serena Ferti, Assessore Pubblica Istruzione e Politiche Familiari del Comune di Ameglia – nasce con l’obiettivo di realizzare una giornata in cui la famiglia si ritrovi per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni in maniera divertente.
La giornata – continua l’Assessore Ferti- inizierà alle 12 con un picnic nell’area verde attigua la Necropoli;
alle 14.30 visita della Necropoli con Associazione Vara Magra e laboratorio “A come archeologo”, nel corso del quale i bambini si trasformeranno in tanti piccoli archeologi e simuleranno un vero e proprio ritrovamento di reperti;
alle 16 la Necropoli compie 40 anni, spegniamo le candeline e facciamo merenda;
ore 17 gare e tornei dagli antichi liguri in poi ed un laboratorio artistico organizzato dalle maestre della Scuola dell’Infanzia di Fiumaretta.
I bambini – conclude l’Assessore Ferti- potranno realizzare dei disegni, con i quali partecipare al concorso indetto dalla F@mu che darà la possibilità di vincere libri e giochi.
I disegni,verranno inoltre inviati ai bambini di Amatrice, impossibilitati a partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo.
Ci sarà anche un’esposizione dei lavori realizzati per l’occasione dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Bocca di Magra e la pesca, con premi bellissimi, dell’Istituto Silvio Pellico di Ameglia.
Una bella occasione per conoscere un sito archeologico di grandissimo pregio a due passi da casa e passare un pomeriggio diverso dal solito”.
Per la visita alla Necropoli, partecipazione al laboratorio “A come Archeologo” e alla merenda è necessario prenotare scrivendo a varamagra.associazione@gmail.com o telefonando al 338.3607452, quota di partecipazione Euro 4.

    Lascia un Commento