Codice internazionale nautico
Il codice internazionale nautico è un sistema che consiste nel rappresentare lettere singole dell’alfabeto, numeri od interi messaggi attraverso segnalazioni con bandiere, le quali vengono issate sulle navi verticalmente a gruppi di quattro e vengono lette dall’alto verso il basso. Il codice fa parte del Codice internazionale dei segnali (INTERCO)[1].
Codifiche dei segnali
Le bandiere di segnalazione vanno posizionate verticalmente dall’alto verso il basso, divise eventualmente in più gruppi opportunamente distanziati fra loro di un massimo di quattro bandiere. Per rispondere ad un segnale, si antepone al messaggio la cosiddetta bandiera “intelligenza” che ha anche la funzione di virgola (o di punto) nei numeri decimali[2].
Esistono vari metodi di interpretazione dei segnali attraverso le bandiere nautiche:
- ogni bandiera può identificare i caratteri di un messaggio, anche se questo uso è piuttosto limitato[2];
- ogni bandiera può avere un significato specifico se presa singolarmente, o un ulteriore messaggio se abbinata ad un’altra: per esempio, le navi dei sommozzatori, per segnalare l’impossibilità di spostarsi a causa di un sommozzatore immerso sott’acqua, sollevano la bandiera che indica la lettera A;
- una o più bandiere possono formare un messaggio in codice, come ad esempio il codice numerico Popham, usato nella Battaglia di Trafalgar;
- nelle gare veliche, le bandiere assumono altri significati rispetto a quelli standard: ad esempio, la bandiera che sta per P indica una partenza imminente, mentre quella che sta per S significa “corsa abbreviata”.
La NATO utilizza le stesse bandiere, a volte anche sulle navi da guerra, da sole o in piccoli gruppi per comunicare diversi messaggi non classificati. L’uso da parte della NATO differisce in generale da quello del codice internazionale, per cui le navi da guerra issano la bandiera di intelligenza sopra al segnale per indicare che va letto secondo il significato internazionale.
Note
- ^ Codice internazionale nautico
- ^ a b c Codice internazionale dei segnali sul sito Nautica.it
per visualizzare il codice internazionale e l’alfabeto fonetico scarica qui il pdf