I fulmini sono molto pericolosi quando si è sulla spiaggia o in mare, molto meno quando si è in barca o in auto. Vediamo come si comportano.

Come si odono dei fulmini o inizia a piovere, se si sta facendo il bagno bisogna immediatamente risalire a bordo: l’acqua è un ottimo conduttore.

Altro ottimo conduttore è il metallo, per questo reggersi alle sartie o stare a contatto con questo materiale può essere molto pericoloso, ma la barca è attrezzata per la vostra sicurezza. Alzando il pagliolo troverete una treccia piatta di fil di ferro: la vostra assicurazione anti fulmine in barca.

Questa treccia collega l’albero a tutte le parti metalliche fisse della barca e il tutto alla chiglia. Quando il fulmine si abbatte sull’albero che fa da parafulmine, la scarica elettrica corre fino alla treccia, la quale scarica sino alla chiglia, da cui si disperde in mare senza causare alcun danno.

Diventa pericolosa però ogni parte metallica non collegata alla treccia, in particolare modo è da prestare attenzione alle draglie a i pulpiti, i punti a cui più istintivamente ci si tiene stretti.

 

34_tra_i_fulmini

    Lascia un Commento