Sabato 10 e domenica 11 il Talent garden ospita Brick maker per scoprire come prendono forma i progetti artistici e artigianali.
Sarzana – L’associazione Brick Maker space inaugura domani a Sarzana la propria attività sul territorio, organizzando due giorni dedicati all’artigianato digitale, alle realtà creative, a tutti quelli che usano mani, testa e tecnologia per mettere in pratica le proprie idee e realizzare un progetto. L’iniziativa prende il nome di Maker days, e avrò luogo presso il Talent garden (ex tribunale) nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 10.30 alle 18.30.
Talent Garden Sarzana ha creduto e sostiene fortemente l’iniziativa di Brick maker space, perché la sua missione è quella di investire su tutti i progetti dei talenti locali mettendo a loro disposizione tutta la visibilità, tutte le infrastrutture e le relazioni di cui dispone per la loro migliore riuscita. TAG ha l’obiettivo di essere per gli innovatori locali un luogo dove incontrarsi, contaminarsi e crescere assieme e “Maker Days” è un esempio perfetto di cosa può produrre questa collaborazione.
Le proposte in programma
LABORATORI PER BAMBINI A CURA DI BRICK MAKER SPACE
* Frutta sonora (e non solo) con Makey Makey
* Costruiamo il nostro gadget luminoso
* Creiamo biglietti di auguri marmorizzati
* Recybot…da oggetti di ferramenta in disuso nasce un robot
* Palle di natale design con filati e cartone
PRESENTAZIONE CORSI E WORKSHOP 2017 BRICK MAKER SPACE
Introduzione alla programmazione con Scratch; Arduino e la possibilità di utilizzo delle schede elettroniche; cucito tecnologico; grafica; modellazione 3D; programma laboratori per bambini e ragazzi.
MOSTRA ARTENSILE A CURA DI SABRINA CANESE
Un concorso fotografico, ideato nel 2012 da Sabrina Canese e sostenuto dalla ditta di famiglia Canese Dante s.r.l., che mette in relazione il mondo delle ferramenta con il processo creativo di artisti contemporanei.
INCONTRI E APPROFONDIMENTI CON MAKERS E CREATIVI
* Sabrina Canese ci parla di Artensile e di come la ferramenta è diventata punto d’incontro fra arte, cultura, impresa e territorio.
* Francesco Frassinelli racconta Diversamente Mobili, la cooperativa che unisce manualità, riciclo e solidarietà
* Claudio Morelli ci parla del modello organizzativo messo a punto con il marchio Apuana Corporate – La Fabbrica Diffusa: una rete d’aziende lungo tutta la filiera, dalla ricerca al design, dalla produzione alla vendita.
* Roberto Zambelli della società Astronomica Astrolunae ci mostra come ha costruito il suo osservatorio astronomico e proietterà in diretta alcune immagini dello spazio.
* Francesco Sani e Daniele Secchi presentano il progetto WeDo; acronimo di We Design You Do, nasce per mettere in relazione il mondo dell’autoproduzione con quello del design d’autore, offrendo agli utenti una selezioni di oggetti di design pronti per essere stampati autonomamente con qualsiasi stampante 3D.
* Aurora Zannetti presenta DACCAPO – sistema di riuso solidale, un progetto che vede nello scarto una risorsa al servizio della comunità, attivatore di piccoli circuiti di microimpresa.
Interviste a cura di Paolo Marcesini (MEMO Grandi Magazzini Culturali)
TEMPORARY SHOP
Uno spazio in cui trovare idee regalo creative, originali e uniche create da artigiani, artisti, fotografi, illustratori e maker. Saranno in vendita oggetti selezionati in cui la valenza digitale o artigianale diventa nuovo modo del fare, prodotti in cui nel processo di progettazione o in una parte della lavorazione ci si avvale di nuove tecnologie produttive