MARINAI DONNE E GUAI. Storie di mare sulla pelle
Si terrà venerdì 9 settembre a partire dalle 17 nel salone all’ultimo piano del Museo Etnografico della Spezia – via del Prione 156 – la presentazione del libro ‘Marinai donne e guai. Storie di mare sulla pelle’ edito dalla casa chiavarese Internòs.
Il libro conduce il lettore alla scoperta dei tatuaggi tradizionali marinareschi e del loro significato. Le immagini di tatuaggi marinareschi realizzati dai migliori artisti del settore costituiscono il materiale iconografico per capire il significato di simboli impressi sulla pelle: ancore e sirene, velieri e rondini, fari, animali marini e marinai.
L’autore, Nadir, si è diplomato al Liceo artistico Paul Klee di Genova e laureato in Lettere moderne, indirizzo antropologico, con una tesi sul tatuaggio nella Polinesia francese; dal 1990 egli esercita la professione di tatuatore a Chiavari (GE). Si interessa di studi di spiritualità. Al suo attivo ha le pubblicazioni Messaggi sulla pelle. Tatuaggio e antichi simboli, Fiori sulla pelle, entrambi per Internòs Edizioni.
Alla presentazione saranno presenti l’autore e l’editore. Coordinerà l’incontro Angelo ‘Ciccio’ Del Santo.