Giunto ormai alla XXVII edizione, il presepe vivente di Equi Terme si svolge nello splendido scenario del solco di Equi, accanto all’entrata delle grotte e per le vie del borgo. Equi Terme si illumina con i colori caldi di torce e candele, mentre suonano canti natalizi che accompagnano nella visita dei figuranti in costume che riproducono la Natività del Bambino.
Dalle strette vie del paese, nei fondi trasformati in botteghe artigianali, il percorso del presepe si sviluppa verso il Solco e il torrente Fagli, creando con il rumore dell’acqua un’atmosfera molto suggestiva che porta verso la grotta della Natività , posta all’ingresso delle grotte.
Il percorso dura 30-40 minuti durante i quali si possono ammirare i personaggi del presepe attraverso i loro antichi mestieri, più di duecento comparse, con i loro antichi vestiti riprodotti fedelmente: lo scultore, il falegname, il formaggiaio, le filatrici e le cordatrici, le tessitrici, le pastorelle, i maestri cialdonai, il tornitore, gli impagliatori di sedie, l’arrotino.
Durante la visita è possibile degustare nelle antiche taverne castagne, vin brulé e prodotti tipici lunigianesi.

Per maggiori informazioni cliccate qui

    Lascia un Commento