1478688975_15036370_1347358818610766_6795669829227261428_n

 

Andrea Ruiu ha iniziato a scrivere poesie all’interno del carcere, dopo un arresto per rapina.
Le spedisce alla cugina Luciana Consiglio, la quale, intuendone il valore, le mostra a Riccardo D’Ambra, leader della band musicale Visibì. Riccardo entra immediatamente in sintonia con la musicalità di quei versi, che in pochi giorni trasforma in una manciata di canzoni.
Considerandone il valore educativo sociale, nasce l’idea di costruirvi una rappresentazione teatrale.
Francesco Tassara alla regia, e Andrea Bonomi co-autore e performer, insieme ai Visibì, iniziano un lungo lavoro di costruzione dello spettacolo, fatto di corrispondenze, colloqui in carcere, video e live promozionali.
La prima messa in scena è avvenuta nel maggio 2016 nel carcere di Lucca, dove Ruiu era detenuto. Il mese successivo lo spettacolo è riproposto all’interno del carcere della Spezia, e dopo aver riscosso entusiasmo ed apprezzamenti dai detenuti, finalmente vedrà la sua prima messa in scena pubblica il 19 novembre 2016 al centro DIALMA RUGGIERO della Spezia.

Quando il dolore crea valore”, come indica il titolo, è stato lo spirito che ha mosso la volontà e la passione della nascente compagnia ad intraprendere l’avventura, malgrado le infinite difficoltà dovute al tema trattato e alla delicata condizione del protagonista.
Dal progetto è nata l’associazione culturale musicale RCR – LIBERA
INIZIATIVA, che oltre allo spettacolo ha realizzato un album con gran parte delle canzoni presentate a teatro.
Inoltre grazie all’invito della direttrice dottoressa Maria Cristina Bigi, l’associazione ha avviato un laboratorio teatrale all’interno del carcere della Spezia.

Cast:
Andrea Ruiu – Aut. Interprete
Andrea Bonomi – Aut. Interprete
Riccardo D’Ambra – Aut. Interprete – Voce, Chitarra
Maria Cozzani – Violino
Gianmaria Simon – Fisarmonica
Manuel Picciolo – Chitarra,Voce
Massimo Artino Innaria – Basso
Alessandro Artino Innaria – Djembe

Regia di Francesco Tassara

(Costo del biglietto Euro 10,00)

    Lascia un Commento