Thomas Coville ha cirumnavigato il globo in 49 giorni 3 ore e 12 minuti, alla media fantascientifica di 24,09 nodi, a bordo del maxi trimarano Sodebo, un mostro di 31 metri
Il mondo è veramente piccolo per una leggenda come Thomas Coville. Si, in questo caso è proprio il caso di usare il termine “leggenda” perché è il modo più corretto per definire questo velista francese originario di Brest.
Thomas Coville ha cirumnavigato il globo in 49 giorni 3 ore e 12 minuti, alla media fantascientifica di 24,09 nodi, a bordo del maxi trimarano Sodebo, un mostro di 31 metri. Un’impresa epica, basta pensare che il record di circumnavigazione in equipaggio, detenuto da Banque Populaire V di Loick Peiron, è di poco più di 45 giorni. Una differenza di appena 3 giorni, ma Coville la sua impresa l’ha fatta in solitario.
E’ proprio il caso di dire che per la vela oceanica è tempo di record, dal Vendée Globe (che si concluderà a Les Sables con un tempo probabile di poco superiore ai 70 giorni) all’impresa di Coville. Il mondo, per i nuovi bolidi a vela, non è mai stato così piccolo.